GUIDA TURISTICA NOVARA VERCELLI
PATRIZIA POMELLA
TURISMO
PER PASSIONE
Vuoi visitare Novara, Vercelli, Galliate, Arona, Orta, Varallo,
il Lago Maggiore, il Lago d'Orta, fare un tour in risaia o dei castelli?
Vuoi trascorrere un pomeriggio diverso in compagnia dei tuoi figli?
Ti sono venuti a trovare i parenti e vuoi fargli conoscere le bellezze artistiche del territorio?
Sono la tua guida! GuidaTuristicaNovaraVercelli Pomella Patrizia.
Turismo per Passione non solo professione!
Guida e Accompagnatrice Turistica Abilitata da 16 anni
svolgo visite guidate, Rice&Wine tours e laboratori didattici
per famiglie, singoli, gruppi (anche piccoli) e scuole
per conoscere e assaporare le Province di Novara e Vercelli.
Il vero viaggio di scoperta non consiste
nel conquinstare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.
Marcel Proust
NOVARA
NOVARA: UNA CITTA' TANTI VOLTI
​
Per il visitatore attento e curioso Novara può essere una continua e piacevole scoperta.
Il suo cuore è nel centro storico, ricco di eleganti palazzi, chiese e monumenti che vanno dal Medioevo all’Ottocento, con caratteristiche piazzette e stradine acciottolate.
​
Tante le proposte di visita dalla visita del centro storico e dei principali monumenti: Piazza delle Erbe, il Broletto (esterno), Duomo e Basilica di San Gaudenzio ai tanti itinerari tematici: la Novara romana, la Novara Medievale, la Novara Rinascimentale, la Novara dell'800, la Novara Antonelliana, la Novara Liberty, la Novara Curiosa.
VERCELLI
Tra le città più belle della Pianura Padana Vercelli può considerarsi a giusto titolo la capitale del gotico piemontese oltre che del riso, prodotto principe dell'economia cittadina.
Da non perdere la visita guidata del centro storico di Vercelli e dei suoi numerosi tesori artistici: tra cui la Basilica di Sant'Andrea con i suoi marcati accenti gotici e la Chiesa di San Cristoforo considerata la cappella sistina Vercellese.
​
Alla visita della città è possibile abbinare un "Rice Tour" (info contattando la guida), oppure la visita dell'Abbazia fortificata di San Nazzaro Sesia.
​​
GALLIATE
L'itinerario alla scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche di Galliate inizia dal Castello Visconteo Sforzesco, uno dei meglio conservati del novarese e dalla sala museale dedicata al grande pilota Achille Varzi, protagonista delle corse automobilistiche degli anni Trenta.
L'itinerario prosegue con la visita del Santuario del Varallino: Sacro Monte di pianura unico nel suo genere, considerato il capolavoro pittorico di Lorenzo Peracino noto come il Pittor Divoto.
​
E possibile abbinare su richiesta la visita guidata della riseria e dell'antico mulino risalente al 1881, adiacenti al Santuario del Varallino.
​
ARONA
La storia di Arona è indissolubilmente legata a quella di San Carlo considerato il "Santo del Verbano".
San Carlo nacque infatti ad Arona il 2 ottobre 1538 nella stanza detta dei Tre Laghi, della Rocca della città. Con Arona San Carlo mantenne sempre un forte legame. Sempre secondo la tradizione, infatti, San Carlo Borromeo fu battezzato nella parrocchiale di Santa Maria Nascente e ad Arona ritornò come arcivescovo di Milano in occasione di tre visite pastorali nel 1567, nel 1574 e nel 1581.
Al fine di celebrare la grandezza e la santità di Carlo il cardinale Federico Borromeo sostenne la realizzazione ad Arona di un Sacro Monte, che sorse poco distante dalla stanza della Rocca presso cui avvenne la nascita. Si creava così un legame ideale tra il Sacro Monte, la Rocca ed il borgo di Arona.
​
Visita guidata del centro storico di Arona e dei principali monumenti tra i quali la Collegiata di Santa Maria Nascente, la Chiesa della Madonna di Loreto, la Rocca ed il Colle di San Carlo con il mancato Sacro Monte ed il San Carlone.
​
​
​
ORTA
Il borgo di Orta con la sua isola definita "la perla del lago" offre al turista notevoli spunti di visita. Sull'isola si trova ad esempio uno dei più insigni monumenti romanici del Piemonte: la Basilica di San Giulio.
Sulla collina che sovrasta il Borgo sorge il piccolo Sacro Monte dedicato a San Francesco.
Lo studiato dialogo delle sculture e delle ambientazioni dipinte avvolgenti coinvolgono fortemente il visitatore immergendolo nella narrazione.
Visita guidata del borgo di Orta, del Sacro Monte o della Basilica di San Giulio.
​
IL SACRO MONTE DI VARALLO
La visita al Sacro Monte, che sorge sullo sperone roccioso sovrastante la città di Varallo, si configura come un'esperienza unica tra arte e natura, alla scoperta della Gerusalemme nata tra i monti della Valsesia.
Sorto sul finire del XV secolo ad imitazione dei luoghi della Terra Santa legati alla vita di Cristo, si arricchirà nel corso del primo Cinquecento, con l'opera del grande artista valsesiano Gaudenzio Ferrari, di sculture tridimensionali, grandi come persone vere, con abiti colorati, barbe e capelli, inserite in ambientazioni dipinte avvolgenti ed estremamente persuasive.
Le espressioni naturali dei personaggi, il forte realismo delle rappresentazioni e lo studiato dialogo tra scultura e pittura ancora oggi coinvolgono il visitatore immergendolo nella narrazione, rendendolo partecipe del dramma sacro rappresentato.
​
La visita guidata inizia dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie ai piedi del Sacro Monte per ammirare capolavoro pittorico di Gaudenzio Ferrari, considerato il Raffaello delle Alpi e del Sacro Monte di Varallo (mezza giornata).
​
SAN NAZZARO SESIA
A San Nazzaro Sesia (NO) si trova il più importante complesso abbaziale fortificato del Novarese ed uno dei più significativi dell'Italia settentrionale. Degni di nota la chiesa, la cui facciata è un significativo esempio di architettura gotica lombarda, ed il chiostro, porticato sui quattro lati, arricchito dal ciclo di affreschi tardo quattrocentesci,
​
​
LA SANTISSIMA TRINITA DI MOMO
Merita sicuramente una visita il piccolo oratorio della Santissima Trinità di Momo considerato la Cappella Sistina Novarese, capolavoro pittorico della Bottega dei Cagnola.
Il ciclo di affreschi, raffiguranti episodi della vita di Cristo, costituisce un'importante testimonianza della pittura novarese tra la fine del XV secolo e l'inizio del secolo successivo.
DEGUSTANDO IL TERRITORIO
Il riso nasce in acqua e muore nel vino
così nasce:
"Rice&Wine tour"
un itinerario (intera giornata) che abbina alla visita guidata la visita di aziende risicole e vinicole pensato per conoscere l'arte, assaporare e degustare i prodotti tipici del territorio.
"Le colline del gusto" (mezza giornata)
"Il mare a quadretti" (mezza giornata)
Info contattando la guida
Whatsapp 339.6200275
IL RINASCIMENTO DI GAUDENZIO FERRARI
Considerato il Raffaello delle Alpi Gaudenzio Ferrari è il massimo esponente del Rinascimento piemontese. Le sue opere saranno in grado di condizionare per ben due secoli l’arte a cavallo tra le Province di Novara e di Vercelli. Tre le proposte di itinerari per conoscere il grande artista e la scuola gaudenziana che da lui prese avvio: Il Rinascimento a Novara, Il Rinascimento a Vercelli, Il Rinascimento a Varallo.
​
​
​
ARCHITETTURE ANTONELLIANE
Visita guidata alla scoperta delle architetture realizzate dal genio di Alessandro Antonelli, l'architetto della Mole di Torino, nel territorio che gli diede i natali.
Due le possibilità di visita guidata: tour delle architetture antonelliane della città di Novara in alternativa, tour delle architetture antonelliane in Provincia di Novara (Novara, Ghemme, Boca, Romagnano Sesia).
LA CITTA' SILENZIOSA SI RACCONTA
Visita guidata del Cimitero Monumentale di Novara.
La visita può essere abbinata alla visita guidata della Novara dell'Ottocento per comprendere come la città dei morti si sia sviluppata in parallelo con la città dei vivi nel corso dell'Ottocento.
​
...E PROSSIMAMENTE
VIGEVANO LA DUCALE
Una visita guidata alla scoperta dell'idea rinascimentale di città ideale.
La piazza ed il castello rappresentano infatti il sogno attuato di questa utopia.
Piazza Ducale è la prima piazza al mondo pensata come spazio aperto con funzione scenica ed è il "salotto" della città.
Il castello fu per i Visconti e gli Sforza un luogo di delizie e di svaghi e Ludovico il moro lo trasformò in un hotel de charme.
Il castello, uno dei più grandi d'Europa, ospita oggi il primo museo interattivo dedicato al genio di Leonardo.
TREKKING NEL BIELLESE
Visita guidata del ricetto di Candelo e del Santuario di Oropa.