La provincia di Novara, definita la dolceterra tra due fiumi, è un territorio caratterizzato da una ricca tradizione agricola.
Passeggiando tra le risaie che compongono il mare a quadretti novarese si incontrano cascine storiche e piccoli oratori campestri ricchi di affreschi.
Più a nord le risaie si trasformano nelle dolci colline di vigneti, territorio di castelli e ricetti, che circondano i laghi Maggiore e d'Orta.
Fanno da padrone i prodotti enogastronomici legati alla tradizione contadina : il gorgonzola, il salam d'la duja, la fidighina, i biscottini di Novara, i brutti ma buoni, i vini delle colline novaresi, per non dimenticare il piatto tipico: la paniscia.
Tante le attività che possono essere svolte all'aria aperta: come la visita dei tanti Parchi e Aree Protette, birdwatching, trekking e passeggiate in risaia, tour in e-bike sfruttando le numerose piste ciclabili, visite guidate dei piccoli e caratteristici borghi e dei tanti edifici storici, Rice&wine tour.
Il novarese, un territorio che non ti aspetti, ricco di storia, arte, cultura, e prodotti tipici assolutamente da visitare!
Info e prenotazioni anche per piccoli gruppi WhatsApp Patrizia 339.6200275
Comments